La nostra mission

Nei primi anni del nuovo millennio abbiamo assistito nostro malgrado alla progressiva trasformazione di molte aziende operanti nel nostro settore, le quali hanno convertito la loro attività da "produzione di beni" a "commercializzazione di beni importati"; in molti altri casi invece sono stati operati interventi di delocalizzazione (talvolta malamente falliti) che hanno portato al dislocamento in stati esteri di fasi del processo produttivo o dell'intera produzione, generando confusione e poca chiarezza sulle vere origini di un prodotto il quale, pur essendo venduto sotto marchio italiano, di italiano aveva ed ha poco o nulla.

In un contesto in cui l'abbattimento dei costi produttivi a scapito del Made In Italy è stato l'obbiettivo di molte aziende, alla Freddi Group abbiamo operato in controtendenza, investendo nel corso dei decenni per portare all'interno della nostra struttura sita in Val Trompia e precisamente a Sarezzo, varie fasi del processo produttivo. Grazie a questi investimenti siamo oggi in grado di garantire una produzione 100% Made in Italy con quotazioni competitive e controllo costante del processo produttivo.

Estrazione mineraria in Val Trompia

La lavorazione dei metalli in Val Trompia affonda le radici in un tempo storico molto lontano; non è dato conoscere con esattezza l'anno in cui l'esercizio di estrazione mineraria ebbe origine in Val Trompia ma, dagli Statuti del paese Valtrumplino di Bovegno approvati il 2 Agosto del 1341, possiamo avere un'idea di quanto già nel XIV° Secolo fosse importante questa attività; in tali Statuti è infatti scritto: "... stabiliamo e ordiniamo che volendo qualsivoglia persona fare qualche medolo, possa ed abbia la possibilità di cominciare dove vuole o in qualsiasi luogo e nel territorio di qualsivoglia individuo si trovi dove a lui sia piaciuto".

Gli Statuti di Valletrompia del 1576 riaffermano il concetto dichiarando: "È statuito, che cadauna persona, che voglia fare qualche medolo da cavar il Ferro, possa cominciar esso medolo dove gli pare, et in qualunque luogo et Territorio a lui piacerà". È quindi consentito a chiunque ne abbia la possibilità di intraprendere attività mineraria in cerca di ferro o altri materiali ferrosi.

estrazione metalli